APERILAB. ARTETERAPIA E ADOZIONE A GENOVA Presentazione del progetto "Arteterapia per genitori adottivi"

Una serata creativa per sperimentare i materiali artistici e assaggiare/ intuire quali possono essere le potenzialità di un intervento di arte terapia a sostegno della genitorialità nel percorso adottivo.
Il progetto è inserito nelle iniziative nazionali del Gruppo di Coordinamento Clinico sull’Adozione e l’Affido di Art Therapy Italiana.

Accogliere i bisogni emotivi dei propri figli e sostenerne il peso non è sempre facile.
Nell’adozione il genitore spesso deve farsi contenitore di vissuti antichi e densi, impossibili da tradurre in parole e che vengono comunicati dal bambino attraverso il corpo.

All’interno del gruppo di arte terapia il genitore passerà attraverso la dimensione sensoriale e quella riflessiva, per conoscersi meglio e avviare un processo creativo/ trasformativo che possa avere un riverbero positivo all’interno del clima familiare.

Un gruppo di sostegno per genitori adottivi che, oltre a promuovere condivisione e scambio di esperienze, possa rinforzare le risorse creative interne a ciascuno e promuovere la costruzione di un luogo sicuro in cui esserci come famiglia.

Il percorso iniziale sarà della durata di 8 incontri e si terrà presso lo Studio Psicopedagogico Capelli in Via Argonne 8/6, da settembre a dicembre. L’aperitivo di presentazione si svolgerà invece presso la nostra sede in Via San Siro 1/1.

Alla fine della serata abbiamo pensato di costruire insieme a voi un buffet da condividere… un modo per conoscersi e perché ognuno si senta attore attivo portando qualcosa di buono!!!

Clicca qui per scoprire l’Evento su Facebook