L’Arteterapia è “il passaggio dall’esprimere al comunicare” (Belfiore, Colli- Quaderni di Art Therapy Italiana, vol.2). All’interno di questo setting e nella relazione significativa che viene creandosi, qualsiasi immagine o segnale può avere valore di messaggio.

Gli incontri, attraverso l’ausilio dell’arte terapia, hanno l’obiettivo di accompagnare la persona alla scoperta di parti di sé, di stati d’animo che faticano ad affiorare, attraverso un’esperienza sensoriale che poi può, se si vuole, essere tradotta in parole.

L’arte terapeuta accompagna la persona in questo percorso, assolvendo alla funzione di contenitore dell’esperienza che si sta vivendo e di sostegno affinché la sperimentazione sensoria possa tradursi in una promozione del benessere personale.

Atelier di Arteterapia per adulti

L’Atelier di Arteterapia è uno spazio aperto a cui si accede in una determinata fascia oraria.
La metafora che accompagna questa attività è quella del “viaggio”… il fine è di promuovere una conoscenza di sé attraverso la pratica esperenziale. Ogni materiale artistico ha una sua sensorialità che evoca aspetti della persona legati al qui ed ora o al passato. Un percorso negli odori, nelle varie texture… nel mondo del colore.
La persona ha a disposizione colori vari, fogli o altri supporti, materiali naturali etc..

Percorso per preadolescenti e adolescenti con l’ausilio dei materiali artistici

Attraverso il colore e le immagini…trovare le parole per esprimersi”

Ci sono momenti nella vita di ognuno in cui ci sembra di non avere parole per esprimere lo stato di “insoddisfazione o malessere”, situazioni in cui chi ti sta intorno sembra non comprenderti; altre circostanze in cui si sente il bisogno di riflettere sul proprio futuro, anche cercando di capire il presente….

In queste congiunture può essere di appoggio poter utilizzare un mezzo alternativo alla parola: potersi immergere nel colore, dare vita alle immagini della mente, alla presenza di qualcuno che, con la propria competenza, può sostenere e dare significato alla sperimentazione sensoriale e aiutare a collegare i fili dell’esperienza fatta in quel momento ai vissuti personali

Percorsi individuali o in piccoli gruppi (minimo tre-max 5).

Arte terapia per bambini: “Pollicino si è perso nel bosco”

Il laboratorio di Arte Terapia si rivolge ai bambini che stanno vivendo un momento di difficoltà nel loro percorso di crescita.

Il supporto psicopedagogico attraverso l’ausilio dell’Arte Terapia fornisce al bambino un sostegno non invasivo volto al raggiungimento di progressi nelle abilità cognitive, affettive (personali e relazionali) che accrescono l’autostima.

Si consiglia a bambini che presentano:

  • problemi di comportamento dovuti ad eccessiva inibizione o di autocontrollo;

  • difficoltà a seguito di eventi traumatici: ospedalizzazione, separazioni o lutti familiari;

  • sostegno e supporto per bambini adottati o in affidamento

Percorsi individuali o in piccoli gruppi (minimo tre-max 5).