PEDAGOGIA

dal greco παιδαγογια (generare bambini, procreazione),
da παιδος (paidos: bambino) e αγω (ago: guidare, condurre, accompagnare)

Il fine della ricerca pedagogica è l’Uomo che si relaziona con l’altro da sé, come ad esempio nell’educazione, e che si relaziona con se stesso, quando cura la sua stessa formazione. Strumento principe in questa disciplina è il “dialogo”.

Il dialogo dell’educativo è difficile da cogliere… la grande valenza dell’educatore può essere colta nelle parole di Kierkegaard: “fermare un uomo per la strada e parlare tranquillamente con lui non è così difficile come il dover dire qualcosa camminando ad un passante, senza fermarsi ne fermare l’altro, senza spingerlo a fare la stessa via, ma spingendolo anzi a camminare per la propria via…”.

Sostegno genitoriale
Sostegno genitoriale
Colloqui di sostegno genitoriale come promozione di una genitorialità consapevole
Legame di attaccamento
Attività di gruppo mamma-bambino per lo sviluppo del legame di attaccamento
Crescita dei figli
Organizzazione incontri a tema dedicati ai percorsi di crescita dei figli